Definiamo prima il mio mestiere. Quando utilizziamo un servizio in Italia, può capitare che ci lamentiamo per diversi motivi. Essenzialmente il ruolo dello User Experience Designer è quello di semplificare un’esperienza per l’essere umano, che piò essere un prodotto, un’applicazione che state utilizzando, l’auto che state utilizzando per andare a lavoro, o può essere un servizio come quello offerto da molte aziende importanti nel mondo. Il nostro ruolo è quello di analizzare i comportamenti degli essere umani, applicare le tecnologie a supporto della risoluzione dei problemi ed incentrare tutto questo su quello che poi è il business e quelli che sono gli obiettivi di un’organizzazione e di un sistema molto più complesso. Cos’è un ecosistema e perchè quando viene disegnato in quel modo poi da dei frutti? Qui è esponenziale la voglia delle persone di raccontarti i propri fallimenti o i propri successi, non importa il tipo. C’è il pregiudizio che la forma è essenziale nel territorio Americano, abituati a vedere film in cui la gente mostra se stessi, invece la California è il contrario, l’antitesi, la forma ricopre un ruole minimo. Dal punto di vista dell’ecosistema, hanno capito fin da subito che non si vince se non si è uniti. Non puoi essere un vincente se non hai un team forte. Questo è un vantaggio personale ed individuale, egoista in un certo senso, ma questo egoismo gioca a loro favore perchè hanno capito che per farlo devono necessariamente devono mettersi nel sistema. Vogliono essere dei vincenti, dei leader in quello che fanno. Questo è quello che secondo me l’Italia e le nuove generazioni, hanno bisogno. Abbiamo di persone che pensano in grande, non semplicemente in piccoli progetti, perchè abbiamo bisogno di essere dei leader in quello che facciamo. Non è vero che se non hai studiato in una scuola che non è importante non puoi avere successo. Queste formalità, che sono un vincolo forte che poniamo all’economia e all’essere umano, sono cose che dobbiamo spazzare via. Quando faccio tutoraggio dico sempre che non ci sono scuse, se vuoi qualcosa vai e prendila.
Cosa ci insegna questa storia…
- Il ruolo dello User Experience Designer è semplificare un’esperienza per l’essere umano (in prodotti o servizi diversi).
- Se vuoi veramente qualcosa, vai a prenderla! Non ci sono scuse.
- In Silicon Valley si da “stretching mentale”per superare limiti e problemi.
- I successi arrivano solo tramite rischi e fallimenti, fa parte della crescita.
- Non si vince se non si è uniti!Un team forte è fondamentale.
- In Italia abbiamo bisogno di persone che pensino più in grande.
- Le persone devono essere libere di seguire le proprie passioni, per esprimere tutto il loro potenziale.