Trio Cardoso
Ho avuto l’immenso piacere di ascoltare un concerto del Trio Cardoso. Hanno fornito una esecuzione stupenda in cui le qualità musicali di ognuno hanno potuto eccellere contribuendo all’unità del Trio. Il sincronismo è stato impeccabile, il gusto musicale raffinato e tutto è stato suonato con perfezione tecnica. Non vedo l’ora di riascoltarli.
David Russell
Cosa ci insegna questa storia
L’inizio
Il “Trio Cardoso” nasce nel 1995 dall’ incontro tra l’esperienza ultra decennale del duo Giancola-Ottombrino e il talento di Massimiliano de Foglio.
L’intesa, prima umana e poi di natura musicale, realizzatasi immediatamente tra i tre musicisti, caratterizza l’insieme strumentale e ne permea le esecuzioni.
La storia
Dalla sua fondazione a oggi, oltre mille sono stati i concerti tenuti dal Trio in tutto il Mondo tanto che alcuni prestigiosi autori contemporanei hanno dedicato al “Trio Cardoso” composizioni originali (Carlo Crivelli, Jorge Cardoso, Remigio Pereira, Pedro Pablo Vera Ayala, Giorgio Paris, Marco Giannoni e Nino Misticoni su tutti). Nel marzo 1998 il Trio ha realizzato il CD “Samba d’ouro” con nove brani originali del chitarrista e compositore argentino Jorge Cardoso; al primo lavoro seguono “Tanghi & Milonghe”; “La stanza dei sogni”, registrato in presa diretta nel Teatro Ghione di Roma; “Ten”, per coro e trio di chitarre; “Vientos y Cuerdas”, con l’Orchestra di Flauti “Toscanini” diretti dal M° Paolo Totti; “Mbarakapu”, triplo concerto per chitarre e orchestra dedicato al Trio da Jorge Cardoso, inciso nel 2015 ad Asunciòn con l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Paraguay diretta dal M° Juan Carlos Dos Santos. Per celebrare i 25 anni di attività il Trio ha registrato con l’OSN del Paraguay un secondo CD di prossima pubblicazione.
I progetti
Alessandro Giancola e Guido Ottombrino, oltre ad essere diplomati in Chitarra, sono laureati in Discipline della Musica, Massimiliano De Foglio è diplomato in Chitarra, in Composizione e in Direzione d’Orchestra. Esperti di comunicazione musicale, hanno fondato con lo scenografo Marco De Foglio e il M° Tonio Vitagliani il Laboratorio di Ricerca Sperimentale “I luoghi dell’invisibile” che collabora da anni con il Teatro dei Colori e l’attore Lino Guanciale.
Per tutte le foto e per tutte le informazioni sulla tappa clicca su Etour Avezzano.