[favorite_button]
[Readmelater]

Alessandro Campi: le piccole imprese durante e dopo il Covid

Alessandro Campi, politologo, ci parla dell'effetto del Covid sulle piccole imprese e il futuro post-epidemia.

Ho scritto dei momenti di contrapposizione che vive il Paese. Ad esempio, il rapporto tra piccoli e grandi, in questo caso di età, questo conflitto generazionale, ma anche tra i garantiti e i non garantiti. Quelli che hanno un posto fisso e quelli che invece sono una Partita IVA. C’è qualche errore di comunicazione, oltre che di metodo? Non c’è nessuna congiura a danno dei piccoli artigiani, delle piccole attività economiche, da parte dei grandi. Purtroppo è la dinamica del mercato, che si è creata, molto asimmetrica, in seguito alla pandemia. I negozi chiudono, sono sottoposti a limitazioni d’orario, sono sottoposti a protocolli sanitari molto stringenti, semplicemente hanno perso la loro clientela. Questa non è una congiura. E’ una situazione di mercato che si è purtroppo creata, ma che in prospettiva rischia di essere molto penalizzante per intere fasce di attività produttive. Senza però voler giustificare, il Covid ha accellerato qualcosa che già c’era, era strisciante negli ultimi anni, cioè il fatto di essere entrati in una nuova rivoluzione industriale fatta di globale e digitale, che già aveva messo in difficoltà tantissimi dei piccoli commercianti, delle Partite IVA? Non sono per niente convinto che il Covid abbia determinato questi cambiamenti. E’ stato però un accelleratore straordinario di cambiamenti che erano già cominciati. Anche lo scontro generazionale vecchi-giovani, non è che l’abbia inventato il Covid, naturalmente. Parliamo spesso di questa pandemia come se fosse una guerra, però dopo la guerra c’è il dopoguerra. Nel dopoguerra si pratica la ricostruzione. La ricostruzione ha bisogno di visionari, non di illusionisti. E’ importante capire la società in cui viviamo, la complessità che ha e anchequesto mondo della politica della quale ci dobbiamo sempre occupare, perchè comunque la politica si occupa di noi, quindi non possiamo farne a meno.

Correlati a ,

Piero Muscari

Piero Muscari

In oltre 30 anni di marketing e di comunicazione per aziende, professionisti ed enti pubblici ho ideato e condotto format televisivi, sviluppato progetti di marketing territoriale, pubblicato libri, creato e prodotto campagne pubblicitarie in onda sulle più importanti reti nazionali.

Altri articoli di Piero Muscari