[favorite_button]
[Readmelater]

Domenico Piraina: aumenta la tua creatività tramite l’arte

Domenico Piraina, direttore dei Musei Scientifici e delle mostre del comune di Milano, in particolare delle attività che si svolgono a Palazzo Reale, ci parla di come l'arte può aiutarci ad essere creativi, per saper creare opportunità di lavoro invece che aspettare che accadano da sole.

Domenico Piraina, direttore dei Musei Scientifici e delle mostre del comune di Milano, in particolare delle attività che si svolgono a Palazzo Reale, che momento sta vivendo l’arte in generale nel Paese? Come viene vissuta e come gli artisti si stanno muovendo? C’è fatica anche in questo settore più che in altri? Negli ultimi 30 anni la cultura artistica di questo Paese è aumentata notevolmente. E questo lo riscontriamo anche da dati oggettivi, come il notevole aumento di pubblico che hanno registrato i musei, Milano in particolare, ma anche nel resto d’Italia le cose stanno andando bene. Quindi le persone stanno iniziando a capire cha andando a vedere mostre, musei, c’è una soddisfazione spirituale, quello è il primo punto, confrontarsi con i valori è la cosa più importante. Però hanno capito che può essere un investimento per aumentare il proprio tasso di creatività. E soprattutto l’hanno capito in questo periodo perchè oggi il lavoro non è più da intendere in senso tradizionale. Io dico sempre che il lavoro ve lo dovete creare. Non sarete fortunati come sono stato io, che ad un certo punto ho fatto un corso, sono stato assunto, sono stato messo in una situazione in cui ho potuto lavorare con tranquillità. Non ci sono più tutte le opportunità del passato, bisogna darsi da fare! Il vostro mondo è più difficile, non aspettarsi che qualcuno vi dia lavoro, ma crearselo, e per crearlo è necessaria la creatività. E l’arte è un motore straordinario di creatività. E’ anche per questo che i giovani vedono nell’arte un investimento che fanno per la loro vita. Un artista, come uno scrittore, un poeta, fa quello che fa per comunicare agli altri sostanzialmente. Attraverso la sua arte racconta se stesso agli altri. L’artista, viola quella che è la sua responsabilità, perchè una delle responsabilità dell’artista deve essere una responsabilità di tipo educativa, di educare, uscire da se. Quando parlo di funzione educativa, la riconduco all’etimologia latina, educere vuol dire uscire fuori da se, mentre molti artisti pensano che la loro arte debba essere seduttiva, che debba condurre gli altri a se. Io sogno sempre che domani sarà meglio di oggi. Un mio vecchio direttore mi disse una cosa, di cui non mi accorsi dell’importanza all’inizio. Mi disse “Si ricordi che bisogna avere fiducia nel proprio futuro”. Ed è questa la cosa migliore per andare avanti, per cercare di realizzarsi.

Cosa ci insegna questa storia…

  1. La cultura crea coesione sociale e identità.
  2. Bisogna sempre farsi trovare pronti e cogliere ogni opportunità.
  3. Mai sottovalutare le competenze di chi si ha di fronte!
  4. La creatività nasce da nuovi incontri, quando si esce dalle proprie convinzioni e abitudini e si guarda il mondo con curiosità.
  5. Oggi il lavoro si crea, dandosi da fare senza aspettare!
  6. L’arte è comunicazione, sia tramite le opere che tramite ciò che un artista può raccontare di sé.
  7. L’arte è formativa ed educativa, va resa accessibile a tutti.
  8. Bisogna avere fiducia nel proprio futuro!
Picture of Piero Muscari

Piero Muscari

In oltre 30 anni di marketing e di comunicazione per aziende, professionisti ed enti pubblici ho ideato e condotto format televisivi, sviluppato progetti di marketing territoriale, pubblicato libri, creato e prodotto campagne pubblicitarie in onda sulle più importanti reti nazionali.

Altri articoli di Piero Muscari