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Elio Accardo: qualità e storytelling

Elio Accardo, AD di Cedral Tassoni, ci parla dell'importanza della qualità per il vero successo dell'azienda ed il valore dello storytelling nel rapporto con il cliente.

Siamo davvero così bravi in Italia a creare queste bibite che diventano in qualche modo “stile di vita”? L’italianità è un grandissimo valore aggiunto, non tanto per noi qui in Italia, ma per come siamo riconosciuti all’estero. Tutto quello che abbiamo, la nostra storia, la nostra cultura, sono elementi che sono comunque vincenti. Bisogna per forza fare patti col diavolo o è meglio una strada dove non si tradisce l’origine del prodotto? Se si fa un discorso a breve termine, allora può andar bene tutto, quindi ci sono delle materie prime che costano meno, ci sono risparmi su tutte le tipologie di prodotti che si possono acquistare, però dura poco! Un prodotto, per essere sul mercato per tantissimi anni, deve essere di qualità o dopo un po’ il bluff muore. Questo per me è sacrosanto. Quindi la qualità alla base di tutto. Poi, ti ripeto, noi compriamo cedri da Santa Maria Del Cedro, la migliore qualità, la varietà “liscia diamante”, potremmo comprare qualcosa che costa di meno o addirittura non comprare nemmeno i cedri! Per mantenere un prodotto con un prezzo premium, ma una motivazione ci deve essere, no? “Il viaggio del cedro” vuole comunicare ai nostri consumatori che cos’è questo prodotto! Il famoso storytelling, no? Noi che abbiamo 227 anni di vita, noi potremmo fare le enciclopedie di storytelling! Perchè noi, nelle nostre comunicazioni, nei nostri confronti coi nostri consumatori, il lago di Garda, Salò, il cedro di Calabria, noi lo mettiamo nella bottiglietta. Un’azienda che vende beni o servizi è come un treno, quindi c’è la locomotiva che sono le vendite, che bisogna avere assolutamente perfetta in tutti i ruoli e tutti i canali. A seguire c’è la produzione, poi ci dev’essere la logistica, che è attaccata immediatamente dopo, e l’amministrazione. Quanto vale, visto che parliamo di ItaliaVale, l’Italia oggi, e quanto potrà valere ancora? E quanto potrà valere ancora? Noi ricominceremo quel percorso di italianità, la percezione di italianità all’estero, è meravigliosa! Quindi noi dobbiamo smettere di parlarci male e dobbiamo dire che siamo bravi!

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Piero Muscari

In oltre 30 anni di marketing e di comunicazione per aziende, professionisti ed enti pubblici ho ideato e condotto format televisivi, sviluppato progetti di marketing territoriale, pubblicato libri, creato e prodotto campagne pubblicitarie in onda sulle più importanti reti nazionali.

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