[favorite_button]
[Readmelater]

Franco Ricci: l’enologia e le sue ricchezze

Franco Ricci, esperto enologo a livello internazionale, racconta i segreti del successo dell'enologia italiana.

Franco Ricci, un vero animatore del mondo del vino. “L’Italia è il più grande produttore al mondo di vini, 17 miliardi di fatturato. Tutto quello che puoi immaginare di bello e di buono la ricchezza del nostro paese la diversità del nostro paese è ricchezza. Immagina che la somma dei vini del mondo non fa minimamente la somma dei vini italiani, l’Italia li supera di gran lunga. Tutta questa diversità, il basilico, il pomodoro, il Colosseo e il vino, è la stessa cosa! La grande cultura del nostro paese… le istituzioni devono capire che il vino è arte e cultura, se non capiscono che è difficile poi coinvolgere la signora Rossi… 60 milioni di italiani, come si fa senza l’aiuto delle istituzioni. Ma come si fa a bere meglio ma soprattutto come si fa a capirlo il vino a conoscere la sua diversità fantastico e questo è un bel messaggio ai ragazzi invece che vorrebbero provare di diventare protagonisti di qualcosa e qui in che modo possono farlo un consiglio. Che cos’è che fa la differenza è che spesso i giovani non capiscono soprattutto nell’oggi che viviamo? La voglia di fare, la voglia di fare e la voglia di credere a quello che si fa, la voglia di farlo ma di farlo proprio non di farlo aspettare lo fanno gli altri. Lo studio, la cultura, senza questo non puoi andare avanti. Quella cultura che ti consente di essere alla pari con gli altri. Quella cultura che ti consente di scegliere quello che vuoi fare, senza questo non puoi andare avanti, non lo puoi fare. Secondo me il Padre Eterno ci ha messo tutto la cultura e l’arte millenaria, il senso del sole il senso di il senso della vita che ci fa vivere questo nostro paese, il senso della possibilità che ci dà questo paese, mal governato, mal condotto, malmesso sicuramente, ma la differenza è sostanzialmente questa cioè viva un paese mediocre dal punto di vista organizzativo, ma onorati di vivere in un posto tra i migliori posti che c’è sicuramente il miglior posto del mondo.

Piero Muscari

Piero Muscari

In oltre 30 anni di marketing e di comunicazione per aziende, professionisti ed enti pubblici ho ideato e condotto format televisivi, sviluppato progetti di marketing territoriale, pubblicato libri, creato e prodotto campagne pubblicitarie in onda sulle più importanti reti nazionali.

Altri articoli di Piero Muscari