[favorite_button]
[Readmelater]

Giuseppe Pezzano: scoprire nuove opportunità e saperle sfruttare

Giuseppe Pezzano, proprietario della catena di Hotel The Art Inn, e fondatore dell’OSA, l’Olympic Soccer Academy, ci parla di come scoprire e capire nuove opportunità ed il segreto per poterle far diventare un processo completo ed un'opportunità di lavoro per te stesso e gli altri.

Avere raggiunto un determinato successo all’età di 40 anni vuol dire aver lavorato bene. In quale settore ho raggiunto i risultati migliori sul piano professionale? Ho inizato a Firenze. Un giorno, mentre continuavo i miei studi di giurisprudenza, andando in centro vedevo tutti questi studenti stranieri spaesati. Capii subito la difficoltà per questi studenti di vivere lontano da casa, soprattutto in un altro paese, fuori dal circuito degli studi a loro comune. Capii che dovevo fare qualcosa per loro. All’epoca c’erano Internet Point e andavano molto perchè ancora eravamo agli inizi dell’era internet. Così aprii un Internet Point in centro a Firenze, particolarmente rivolto agli studenti stranieri, continuando però sempre i miei studi. Ho visto un’esplosione di interesse, soprattutto vedevo questi ragazzi venire con tanta energia, si ritrovavano, avevano la possibilità di comunicare, perchè era l’inizio del VOIP, la comunicazione via internet, cosa al tempo difficile anche perchè i costi di una chiamata all’estero erano molto elevati. Che cosa cerchi di realizzare attraverso la tua attività? Che cosa è centrale per te che il lavoro ti restituisca? Per me la cosa principale, soprattutto oggi in questo mondo in cui vedo tanto distruzione, è costruire. Costruire nuove opportunità. Solo così si può creare un futuro per se stessi e per chiunque possa scegliere di lavorare con te. Ma la cosa più interessante è l’aver capito il potenziale di questo mercato. Era il 2003, andavamo in giro per le ferie negli Stati Uniti e nel mondo per vendere in nostri servizi, nel mercato degli studenti, intercettandoli prima che iniziassero il loro percorso. Il consiglio che do a tutti è: quando uno ha un’idea, quando per questa idea riesce a fare il regista, vuol dire di iniziare con l’idea e disegnarla tutta, in tutti i processi fino al completamento. Quando hai un’idea e riesci a visualizzarla fino al processo di sviluppo e di entrata reale, altrimenti non è business, quando riesci a costruire questo, il mio consiglio è di fare e completare il processo, come un regista completa il suo film.

Cosa ci insegna questa storia…

  1. Le idee spesso vengono inaspettate, l’ispirazione può arrivare guardandosi intorno con curiosità e attenzione.
  2. Avere da subito una visione in grande, per quanto possa apparire lontana, è il segreto per realizzare le proprie idee.
  3. Non abbiate paura di cambiare strada, se vi accorgete che ciò che state facendo non vi appaga a pieno!
  4. La cosa più importante è costruire. Solo così si creano opportunità per se stessi e per gli altri.
  5. Essere duri, spigolosi e rigorosi non vuol dire essere anche cattivi. Sono caratteristiche chiave per un leader.
  6. Mai fermarsi alla superficie, le idee vanno sviluppate e portate a termine, esattamente come fa un registacon il proprio film.
  7. Viaggiate! Solo vivendo altre realtà potete intercettare bisogni e ampliare le vostre conoscenze!

Correlati a

Piero Muscari

Piero Muscari

In oltre 30 anni di marketing e di comunicazione per aziende, professionisti ed enti pubblici ho ideato e condotto format televisivi, sviluppato progetti di marketing territoriale, pubblicato libri, creato e prodotto campagne pubblicitarie in onda sulle più importanti reti nazionali.

Altri articoli di Piero Muscari