[favorite_button]
[Readmelater]

Mariarosaria Russo: credere nei propri sogni abbattendo il pregiudizio

Mariarosaria Russo, dirigente scolastica, ci parla di come sia possibile abbattere i pregiudizi e cambiare un sistema impostato a lavorarti contro e su come il vero successo sia legato ad i propri sogni

Ci sono tanti modi di essere dirigente scolastico. Io sono un dirigente scolastico alternativo, mi dichiaro sempre compagna di viaggio, una maestrina che tenta di costruire coscienze. La più grande soddisfazione per un dirigente scolastico è quella di aver rivoluzionato coscienze. Come hai costruito il tuo rapporto con i tuoi ragazzi? Ad un certo punto li vedi andare via, nel corso degli anni. Come comincia e come si evolve? Il rapporto è straordinario perche guardo tutti i miei studenti negli occhi e tento di tirar fuori il talento che hanno, ma anche il dolore che li attraversa, perchè i nostri sono territori difficili. La scuola è frequentata sia dalla alta e media borghesia, ma anche da figli di ‘ndrangheta, molti dei quali sono anche stati sottratti alle loro famiglie. Quindi la carta vincente è sempre stata quella di abbattere pregiudizi e privilegi. In questa scuola non sono mai esistiti i cognomi degli studenti. Io li accompagno e progetto insieme a loro un percorso di vita alternativo. Ci metto la faccia ogni giorno perchè c’è sempre qualcuno pronto a delegittimare e puntare il dito, costantemente, perchè quando si inizia a dare fastidio e a scardinare un sistema, e quando si è persone libere è chiaro che si è persone scomode. Da qualche anno gestiamo tutti i terreni confiscati alla criminalità organizzata e abbiamo sempre avuto il sostegno delle forze dell’ordine. Chiaro che stiamo operando insieme ad uno staff qualificato di docenti che è una task force pedagogica, costituita appunto anche dalle forze dell’ordine, è una rivoluzione sociale, culturale, ma soprattutto delle coscienze. Quando i ragazzi, figli dei boss presunti tali, iniziano a prendere le distanze dalle proprie famiglie, e qui sta la mia credibilità, quella di dire che potete denunciare quello che non va a partire dalle vostre famiglie e attivare un’opera di rieducazione al contrario e questo cambiamento fa paura. Che cos’è per te il successo? Perchè tutti dovrebbero ambire ad avere il loro successo? Io lo dico sempre agli studenti, il successo non dovrebbe essere il perseguimento freddo, sterile, calcolato, stereotipato di un obiettivo, di una finalità, ma è credere nei propri sogni, viaggiare nei propri sogni e credere profondamente che i sogni possano concretizzarsi.

Cosa ci insegna questa storia…

  1. Prendere le distanze dalle proprie famiglie per denunciare comportamenti criminali non significa rinunciare all’amore.
  2. L’approccio allo studio deve essere socratico, di consapevolezza di non sapere.
  3. C’è un lato bello e positivo in ognuno e in ogni cosa. E’ il bene a prescindere.
  4. E’ inevitabile risultare scomodi quando si cerca di scardinare un sistema sbagliato e si vive da persone libere
  5. L’educazione è vera rivoluzione sociale che mira alle coscienze.
  6. Il segreto è fare rete, essere protagonisti e declinare il “noi”.
  7. Il successo è viaggiare verso i propri sogni e credere che possono realizzarsi.
Piero Muscari

Piero Muscari

In oltre 30 anni di marketing e di comunicazione per aziende, professionisti ed enti pubblici ho ideato e condotto format televisivi, sviluppato progetti di marketing territoriale, pubblicato libri, creato e prodotto campagne pubblicitarie in onda sulle più importanti reti nazionali.

Altri articoli di Piero Muscari