[favorite_button]
[Readmelater]

Sabrina Zuccalà: il piccolo ha in sé il suo grande

Sabrina Zuccalà, Founder e Amministratore di 4WARD360, ci parla di come addentrarsi nel campo delle tecnologie e fare l'esperienza necessaria per poter avviare una carriera o un'impresa in questo settore.

Esempi di applicazione, in che modo si è aperta al mondo, come queste scoperte, questi brevetti, hanno inciso là fuori? Dove troviamo i suoi prodotti? Stiamo vedendo nelle immagini aereoporti, beni culturali… La nanotecnologia può essere applicata intanto per esempio anche sulle superfici di piazze che spesso vengono sporcate con gelati e tutto quello che sappiamo benissimo c’è sulle piazze. Possiamo tenere le piazze pulite con la nanotecnologia o semplicemente ogni tipo di vetro, come quelli dei palazzi, o grattacieli. Applicata la nanotecnologia non significa che chi fa le pulizie non deve più agire, agirà ma con molta più semplicità. Quindi rendiamo le superfici smart sotto quel punto di vista. Oppure semplicemente nei beni culturali, ci siamo resi conto che non utilizzavano nulla per proteggere questi beni da quello che potevano essere le piogge acide,  lo smog e tutto quello che può capitare. La nanotecnologia si è inserita all’interno dei beni culturali in modo determinante. Abbiamo fatto tantissimi lavori con i beni culturali. Ai giovani italiani, a chi volesse entrare in un settore come il suo che cosa ci consiglia? In che modo ci può arrivare, quali studi sono adatti e che atteggiamento devono tenere per farcela? E’ un settore particolarmente difficile soprattutto perchè in Italia siamo ancora in una condizione dove è difficile far capire cos’è la nanotecnologia, quindi nonostante siamo nel 2020 e nonostante tutte le battaglie che ho percorso è ancora molto difficile. Per imparare, la cosa migliore è fare esperienza con chi è affermato nel settore, persone che sono già attivi in questa imprenditoria, che hanno un know-how diretto, imprese che sono già attive nel campo della nanotecnologia, perchè è vero che è importante sapere cos’è la nanotecnologia dai libri che ne parlano. Ma la parte più importante della nanotecnologia è l’applicazione. La teoria non è sufficiente. Bisogna studiare ogni volta le nuove applicazioni possibili. Bisogna essere davvero capaci oggi di mettersi a nudo ed imparare da capo tutte quelle che sono le varie disposizioni di applicazione.

Cosa ci insegna questa storia…

  1. La voglia di studiare e crescere è l’unica strada per conquistare qualcosa.
  2. A qualsiasi problema c’è una soluzione, basta impegnarsi per trovarla.
  3. La curiosità è alla base di ogni scoperta di ogni nuova opportunità.
  4. Spesso bisogna insistere e farsi sentire con forza per ottenere attenzione.
  5. La squadra è fondamentale. Circondarsi di persone preparate è la base di tutto!
  6. Per imparare, soprattutto nel settore della nanotecnologia, la cosa migliore è fare esperienza diretta con chi lavora nel settore.
  7. Il fallimento non è un’esperienza totalmente negativa, ma un’occasione di crescita.

Correlati a

Piero Muscari

Piero Muscari

In oltre 30 anni di marketing e di comunicazione per aziende, professionisti ed enti pubblici ho ideato e condotto format televisivi, sviluppato progetti di marketing territoriale, pubblicato libri, creato e prodotto campagne pubblicitarie in onda sulle più importanti reti nazionali.

Altri articoli di Piero Muscari