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Silvio Sangineto: pensare in grande ed essere vincenti come team

Silvio Sangineto, User Experience Designer, ci parla di come guardare oltre i pregiudizi e vincoli per avere una mentalità vincente e dell'importanza di capire il valore di un team forte.

Definiamo prima il mio mestiere. Quando utilizziamo un servizio in Italia, può capitare che ci lamentiamo per diversi motivi. Essenzialmente il ruolo dello User Experience Designer è quello di semplificare un’esperienza per l’essere umano, che piò essere un prodotto, un’applicazione che state utilizzando, l’auto che state utilizzando per andare a lavoro, o può essere un servizio come quello offerto da molte aziende importanti nel mondo. Il nostro ruolo è quello di analizzare i comportamenti degli essere umani, applicare le tecnologie a supporto della risoluzione dei problemi ed incentrare tutto questo su quello che poi è il business e quelli che sono gli obiettivi di un’organizzazione e di un sistema molto più complesso. Cos’è un ecosistema e perchè quando viene disegnato in quel modo poi da dei frutti? Qui è esponenziale la voglia delle persone di raccontarti i propri fallimenti o i propri successi, non importa il tipo. C’è il pregiudizio che la forma è essenziale nel territorio Americano, abituati a vedere film in cui la gente mostra se stessi, invece la California è il contrario, l’antitesi, la forma ricopre un ruole minimo. Dal punto di vista dell’ecosistema, hanno capito fin da subito che non si vince se non si è uniti. Non puoi essere un vincente se non hai un team forte. Questo è un vantaggio personale ed individuale, egoista in un certo senso, ma questo egoismo gioca a loro favore perchè hanno capito che per farlo devono necessariamente devono mettersi nel sistema. Vogliono essere dei vincenti, dei leader in quello che fanno. Questo è quello che secondo me l’Italia e le nuove generazioni, hanno bisogno. Abbiamo di persone che pensano in grande, non semplicemente in piccoli progetti, perchè abbiamo bisogno di essere dei leader in quello che facciamo. Non è vero che se non hai studiato in una scuola che non è importante non puoi avere successo. Queste formalità, che sono un vincolo forte che poniamo all’economia e all’essere umano, sono cose che dobbiamo spazzare via. Quando faccio tutoraggio dico sempre che non ci sono scuse, se vuoi qualcosa vai e prendila.

Cosa ci insegna questa storia…

  1. Il ruolo dello User Experience Designer è semplificare un’esperienza  per l’essere umano (in prodotti o servizi diversi).
  2. Se vuoi veramente qualcosa, vai a prenderla! Non ci sono scuse.
  3. In Silicon Valley si da “stretching mentale”per superare limiti e problemi.
  4. I successi arrivano solo tramite rischi e fallimenti, fa parte della crescita.
  5. Non si vince se non si è uniti!Un team forte è fondamentale.
  6. In Italia abbiamo bisogno di persone che pensino più in grande.
  7. Le persone devono essere libere di seguire le proprie passioni, per esprimere tutto il loro potenziale.
Piero Muscari

Piero Muscari

In oltre 30 anni di marketing e di comunicazione per aziende, professionisti ed enti pubblici ho ideato e condotto format televisivi, sviluppato progetti di marketing territoriale, pubblicato libri, creato e prodotto campagne pubblicitarie in onda sulle più importanti reti nazionali.

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