Fattoria Buca Nuova logo

Graziano Cugusi

La Fattoria Buca Nuova di Emilio e Graziano Cugusi produce formaggio pecorino di altissima qualita’, fresco, stagionato, aromatizzato. Ed è subito un successo. 

Quella della Fattoria Buca Nuova è una storia di transumanza che ha inizio nel 1966, quando la famiglia Cugusi lascia la Sardegna e parte alla volta di una terra altrettanto bella ma per lei essa sconosciuta: la Val d’Orcia.

Insediandosi a Montepulciano, in un vecchio casale rurale, vi ha portato la propria attività ed esperienza agro-pastorale.

Un viaggio difficile, denso di sfide e fatiche, ma affrontato con coraggio, sacrificio e tanto entusiasmo, che ha consentito ai Cugusi di dar vita all’attività casearia di famiglia.

I prati di questi vasti poderi della Val D’Orcia sono ricchi di erbe particolarmente aromatiche, che conferiscono al latte delle pecore che vi pascolano un profumo eccellente e danno un formaggio dal sapore dolce che si fa piccante con le tecniche tradizionali di stagionatura: il leggendario pecorino di Pienza, la specialità del loro caseificio.

Qui accanto il video ( e qui di seguito le foto) di alcuni momenti dell’intervento di Graziano Cugusi in occasione della sesta tappa di Etour svolta a Montepulciano.

 

Nel 1982, rimanendo saldamente legati ai preziosi insegnamenti dei genitori, Emilio e Graziano Cugusi ampliano la produzione, raccogliendo il latte anche presso le aziende agricole vicine e avviando il commercio dei formaggi al di fuori dell’ambito locale.

Oggi i loro prodotti contano altre particolarità tipiche e spaziano da formaggi freschi di rapido consumo a formaggi stagionati, ma conservano tutti intatti la qualità, la genuinità e il legame con il territorio.

Fotogallery di Etour

Per tutte le foto e per tutte le informazioni sulla tappa clicca su Etour Montepulciano.

Articoli dal Blog