Il futuro del franchising:l'analisi di Ernesto di Majo

Il futuro del franchising: l'analisi di Enesto di Majo

Sono in piscina, al fresco, in pieno relax e stavo pensando al futuro del settore nel quale ho scelto di esprimere tutte le mie potenzialità…

Chi mi segue da un po’ sa che analizzando i dati delle tre principali associazioni di categoria: FederFranchising, Confimprese e AssoFranchsing ho elaborato i principali target di potenziali affiliati presenti sul mercato italiano.

Fino a prima del Covid-19 ne avevo individuati 6:
1. Operatore settoriale
2. Autoimpiego junior
3. Autoimpiego senior
4. Impresa familiare
5. Manager imprenditore
6. Investitore seriale

Per ognuno di loro ho elaborato tutti i dati necessari per valutare a che brand potrebbero essere interessati.

Inutile dirti che se sei nella fase di Start Up del tuo Franchising conoscere questi parametri ti aiuterà a progettare un format perfettamente allineato alle esigenze di un target specifico e predefinito.

Praticamente creerai un format che ha già i suoi potenziali acquirenti!

Ma sono pronto a scommettere che nei prossimi anni si affaccerà sul mercato un nuovo e potente target, il Multi franchisor.

Il Covid-19 come tutti le crisi ha generato due effetti: grandi difficoltà per alcuni e grandi opportunità per altri.

Si apriranno degli spazi, dei grandi spazi…

Avremo a che fare con franchisor di successo che diventeranno franchisee di altre catene, capitalizzando in tal modo le esperienze acquisite attraverso una diversificazione trasversale dei propri investimenti, con un grande vantaggio per tutto il movimento Franchising.

E noi saremo lì, pronti a stimolare ed intercettare questa nuova, potente tendenza…

Eh, si… perché non si avvicineranno solo a reti consolidate ma anche a quella fascia emergente che ha in pancia le potenzialità per sfondare nei propri mercati di riferimento.

Ci sarà da divertirsi…

Il buon Franchising non si ferma mai..!!