Arte e trasparenze. Un caffè che vale con Silvio Vigliaturo.
Silvio Vigliaturo è stato l’ospite della puntata “Un caffè che vale” di venerdì 22 gennaio, in prima visione alle ore 18:30 sulla pagina facebook e sul canale Youtube.
Artista e maestro della fusion glass, la cui tecnica è da sempre volta alla ricerca e alla sperimentazione, Silvio Vigliaturo presenta un percorso artistico in costante evoluzione, caratterizzato da una grande varietà di tematiche affrontate con strumenti diversi.
Acri, suo paese natale, in Calabria, gli ha dedicato il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) che ospita una collezione permanente delle sue opere.
Le mostre
Vigliaturo espone per la prima volta in Polonia, nel 2008 a Poznan.
Nel 2016 è stato invitato come artista rappresentante l’Italia, all’European Glass Festival, a Wroclaw (Polonia) Capitale Europea della Cultura 2016.
Questa esposizione desta interesse tra i Direttori di alcuni musei e ne scaturisce un tour di mostre. Partiamo dal 2018, quando il Museo Karkonoskie di Jeleniej Gorze, acquisisce per la propria collezione, le due opere esposte all’European Glass Festival. Nell’anno successivo, lo stesso Karkonoskie, dedica la personale all’artista. A fine 2019 le opere sono poi trasferite a Krosno, per l’esposizione al Glass Heritage Centre.
A fine mostra, tutte le opere vengono imballate e pronte per essere trasferite. Ma inizia il triste periodo pandemico.
Se hai perso la puntata “Arte e trasparenze” guardala qui per saperne di più.
Seguici su facebook e clicca Mi piace per non perderti le altre dirette.