Stefania Salvatore | Un caffè che vale 11 Gennaio 2023
Esperta di management e marketing nel settore dell’ospitalità e Founder di Metodo Hospitality, Stefania Salvatore è autrice di numerosi libri e contenuti sul turismo, speaker ed esperta della materia e ha dedicato tutta la sua vita a perfezionarsi.
Le piace usare la metafora dei puntini di Steve Jobs per spiegare come la sua attuale maturazione professionale sia il frutto di un lungo percorso che la vede già imprenditrice a 19 anni. Oggi, che di anni ne ha 40, ha capito che la sua missione è stravolgere il settore del turismo in Italia, partendo dall’accoglienza e dalla gestione del cliente.
Per la Salvatore è inutile investire tutto il budget alla continua ricerca di nuovi clienti; bisogna, invece, dedicare le energie alla gestione dei clienti già acquisiti, per farli diventare i propri migliori venditori.
Nel suo ultimo libro, Metodo Hospitality (www.metodohospitality.com), descrive le strategie per fidelizzare i clienti e aumentare la redditività.
Per perseguire i suoi obiettivi, ha creato una sua Academy con svariati percorsi finalizzati a:
- insegnare a mettere il cliente al centro dell’azienda;
- condividere tale priorità con tutte le funzioni aziendali, al fine di rendere tale centralità effettiva (Metodo Hospitality);
- analizzare la customer experience, le possibili customer journey e le variabili che influenzano la conoscenza di modelli e metodologie quali/quantitative per misurare e gestire la customer experience e la customer satisfaction;
- elaborare una strategia di relazione con i diversi cluster di clienti dell’azienda per ottimizzare la qualità della customer experience;
- utilizzare le nuove tecnologie per migliorare la customer experience;
- ridisegnare i modelli operativi allineandoli alle esigenze e ai comportamenti del cliente;
- utilizzare l’empatia e il front-line empowerment come elementi fondanti di una customer experience di valore.
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