[favorite_button]
[Readmelater]

Davide Borra: l’integrazione tra gli avatar e le aziende

Davide Borra, CEO e founder di NoReal Interactive, azienda che si occupa di innovazione, tecnologia e realtà virtuale spiega l'interazione tra avatar e Smart Home e l'utilità degli avatar e la realtà virtuale per le aziende.

L’interazione con la tecnologia ad un livello più alto nelle nostre case è arrivata negli ultimi anni, nell’ultimo in particolare, con i cosiddetti Smart Home, pensiamo ad Alexa del mondo Amazon, piuttosto che a Google col suo “Ehi, Google”. La tecnologia che sta dietro anche all’avatar è dello stesso tipo, cioè è una tecnologia che consente intanto di comprendere la voce. Cosa aggiunge il lavoro di NoReal Interactive a quello che oggi vediamo nei classici Smart Home citati? Alexa e Siri al momento non hanno una faccia e non hanno un corpo, quando noi gli diamo un corpo e una faccia, a questo punto possiamo metterli in una situazione di accoglienza, in una situazione di formazione o una situazione di spiegazione di qualche cosa. Quindi, ad esempio, dietro una reception di un hotel, di un’azienda, di un ospedale. Un esempio dimostrativo lo possiamo vedere nel filmato che sta passando in cui c’è Lisa, che è una dei nostri avatar della famiglia Cybro che è la prima famiglia che abbiamo generato da un progetto di ricerca che sta durando 4 anni e continua, in cui Lisa non fa altro che recitare un testo o un file audio fornito da un motore conversazionale, come Alexa, dando così un volto all’intelligenza artificiale. Potrei chiederti di analizzare il comportamento della mia segretaria con le sue movenze, il suo stile e che anche il cliente che magari era abituato a quella segretaria, possa ritrovare, sia pure in un avatar, atteggiamenti molto vicini al carattere della vera, chiamimola, Lisa? Questo è un futuro possibile. Dopo di chè discutiamo se è etico copiare in parte una persona fisica in modo non riconoscibile, oppure se la si può rappresentare con delle caratteristiche se vuoi anche un po’ diverse. Stiamo lanciando sul mercato l’ultimo dei nostri avatar, anzi il penultimo dei nostri avatar, che è l’avatar di Leonardo Da Vinci. E’ esattamente Leonardo? No, non è Leonardo, è una sua rappresentazione. Ma così come il cinema fa una rappresentazione nei documentari storici ad esempio, dello stesso Leonardo Da Vinci. E’ chiaro che, da dove parte questa volontà? Parte dal fatto che… io vorrei parlare proprio con lui!

Correlati a ,

Picture of Piero Muscari

Piero Muscari

In oltre 30 anni di marketing e di comunicazione per aziende, professionisti ed enti pubblici ho ideato e condotto format televisivi, sviluppato progetti di marketing territoriale, pubblicato libri, creato e prodotto campagne pubblicitarie in onda sulle più importanti reti nazionali.

Altri articoli di Piero Muscari